Il design di Tochio è ispirato dalla luce naturale che penetra dall'alto della struttura. Questa luce, che illumina l'interno dello spazio, esalta i colori vividi e precisi delle ceramiche in vendita. Nell'atelier, dove si richiede un lavoro delicato, la luce uniforme e delicata filtra attraverso le schermature shoji sul soffitto, creando un'illuminazione ideale per l'artigianato.
Matsunaga Kiln, situato a Fukushima, in Giappone, produce artigianato tradizionale designato con oltre 300 anni di storia. Una caratteristica distintiva della ceramica Obori Soma Ware è la sua struttura a doppio strato, che permette a queste ceramiche di uso quotidiano di contenere acqua bollente e di prevenire il raffreddamento. Tochio ha voluto incorporare ed esprimere questa caratteristica nella sua architettura.
La fusione di architettura e ceramica in questo progetto è unica. Tochio crede che le diverse scale di architettura e ceramica, nella stessa composizione, si influenzino a vicenda. Questa interazione crea un'esperienza unica per i visitatori del negozio e dell'atelier.
Il progetto di Tochio non è passato inosservato. Infatti, Obori Soma Ware Matsunaga Kiln ha vinto il prestigioso Golden A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2022. Questo premio viene assegnato a creazioni straordinarie, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e influenzando significativamente il mondo con le loro caratteristiche desiderabili.
Con il suo design innovativo e la sua dedizione all'artigianato tradizionale, Naoya Tochio ha creato un luogo che non è solo un negozio e un atelier, ma anche un'esperienza unica di design e cultura.
Designer del Progetto: Naoya TOCHIO
Crediti dell'Immagine: all photo :Kenji Masunaga
Membri del Team del Progetto: Teruo Akiyama
Nome del Progetto: Obori Soma Ware Matsunaga Kiln
Cliente del Progetto: Naoya TOCHIO